Il percorso di riconoscimento dei DSA: ecco le tappe fondamentali
1. La scuola
Quando lo ritiene opportuno, la scuola può attuare degli interventi di identificazione precoce dei casi sospetti e iniziare una attività di recupero didattico immediato. Se le difficoltà persistono la scuola è tenuta a comunicare alla famiglia gli eventuali problemi.
2. La famiglia
Una volta che la famiglia è stata avvertita delle difficoltà, si avvia una richiesta di valutazione.
3. I servizi
I servizi territoriali iniziano un percorso diagnostico tramite una equipe composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista. Una volta effettuata la diagnosi avremo un documento di certificazione diagnostica atto alla tutela del minore.
4. La famiglia
A questo punto la famiglia dovrà comunicare la diagnosi alla scuola.
5. La scuola
La scuola, a questo punto, mette in atto i provvedimenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge 170/2010 insieme ad una didattica e una valutazione personalizzate.
Corinna Chiodo
Logopedista