Chi siamo

La nostra squadra:
L’associazione SCACCIAPENSIERI nasce con l’obiettivo di essere uno spazio e un tempo di ascolto, supporto e prevenzione per la famiglia.

Ci avvaliamo di un’equipe multidisciplinare (educatori, psicologi, tutor dsa, nutrizionisti, logopedisti ecc) con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo di bambini , adolescenti e le loro famiglie attraverso interventi di sostegno, formazione, prevenzione e trattamento.

Tutti i nostri professionisti sono uniti dal desiderio di promuovere il benessere psicofisico e relazionale della persona a qualsiasi età.

Crediamo nella relazione e nelle risorse che ogni persona possiede. Abbiamo fiducia che un approccio positivo  e motivante centrato sullo sviluppo dei punti di forza possa ripristinare il benessere psicologico e far raggiungere nuovi obiettivi di sviluppo.

Inoltre dal 2019  collaboriamo con lo Studio Pediatrico Il Piccolo Principe

 

 

 

 

Dott.ssa Simona Di Giulio,  Psicologa

 Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 24576.

Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed Educatrice professionale di Comunità. Ha lavorato diversi anni nel settore riabilitativo presso l’Istituto Fatebenefratelli di Roma.

E’ diplomata alla Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC ad indirizzo gestalico integrato.

Psicoterapeuta ad indirizzo Breve Strategico in formazione. Svolge l’attività clinica attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari. 

Psicologa presso l’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Pavona. Lavora  sul sostegno nella fase adolescenziale e in particolare della genitorialità. 

 

Dott.ssa Agnese Maddalena Marta Melaranci, Psicologa
Psicologa specializzata nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza e ancheTutor per i Disturbi dell’apprendimento.
Si occupa di valutazioni psicodiagnostiche in età evolutiva e  Disturbi specifici dell’Apprendimento. (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e Disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Applicatrice metodo Feuerstein e Mindfulness.
Sta conseguendo il Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva.

 

Dott.ssa Caterina Minopoli. Psicologa
Esperta formata da Erickson come DSA Homework Tutor®. Il suo intervento mira a individuare le strategie di apprendimento più funzionali per il caso specifico, guardando in modo particolare ai punti di forza che il bambino/adolescente presenta, così da costruire insieme le modalità di apprendimento più efficaci, anche grazie all’ausilio di specifici strumenti compensativi. Fondamentale è il lavoro sul senso di autoefficacia e sull’autostima del minore, motivo per il quale il suo intervento prevede anche un’attenta analisi della dimensione motivazionale ed emotiva. di accompagnamento alla nascita.  Si occupa dello sportello di ascolto della scuola media statale Dante Alighieri di Pavona.
Lavora prevalentemente sul sostegno nella fase adolescenziale e della genitorialità.  Effettua interventi nell’area della disabilità con percorsi con l’obiettivo di sviluppare e rinforzare le risorse e abilità personali.

 

Dott.ssa Pamela Nicotra, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

-Laureata in psicologia, presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (2009);
-Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio nel dicembre 2009 con numero d’iscrizione 17394;-Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel febbraio 2014 presso la SPC di Grosseto.
MI occupo:
-Terapia individuale (adulti, bambini), gruppo, coppia, familiare.
-Esperienza in disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del sonno, disturbi di personalità, elaborazione del lutto, difficoltà relazionali di coppia, dipendenze affettive, difficoltà relazionali genitori-figli.
-Esperienza in ambito ciclo-riabilitativo con pazienti adulti e bambini, affetti da malattie neurovegetative e sclerosi multipla (psicoeducazione ed accettazione della malattia, sostegno familiare) collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
-Operatore clinico di Trainig Autogeno
-Collaboratrice scolastica con strutture di Roma e provincia.

 

Dr.ssa Maria Elena Dili, Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria infantile, Psicoterapeuta

Direttore sanitario presso Centri di riabilitazione accreditati con la Regione Lazio.

Ho esercitato ed esercito tutt’ora  attività di Neuropsichiatra infantile nell’ambito della Disabilità Intellettiva, Autismo e altri Disturbi del Neurosviluppo ( Disturbo specifico del Linguaggio, Disturbo specifico dell’Apprendimento, Disturbo Attenzione, Disturbo coordinazione motoria, Disturbo d’Ansia e delle Emozioni, Disturbo del sonno).

Utilizzo una metodologia di lavoro basata su 3 principi:

  1. Attenzione al contesto globale di vita di ogni persona a qualsiasi età; particolarmente alla famiglia, alla scuola, sport, ecc.
  2. Lavoro in Equipe multidisciplinare con costante confronto fra le varie professionalità educative, sanitarie e sociali.
  3. Importanza alle relazioni umane nell’ambito della professione di aiuto.

Dott.ssa Silvia de Biase, Psicologa – Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2008 presso l’ Università degli studi di Roma “La Sapienza” ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale nel 2019 presso l’IIPR – Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma. Abilitata all’esercizio della professione di psicologo e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2013.

Nel 2021 ha svolto il Corso di Alta Formazione “DSA: diagnosi e certificazione” e ha conseguito, sempre nello stesso anno, la qualifica di facilitatore in Mindfulness. 

Nella pratica clinica, si occupa di consulenza e psicoterapia individuale – adolescenti e adulti – di coppia e familiare, nonché di percorsi di sostegno alla genitorialità. 

Ha svolto la sua attività professionale presso i Centri per la Famiglia di Subiaco e Guidonia Montecelio e, nell’ambito delle Cooperative Sociali del territorio dei Castelli Romani, ha svolto servizi di Assistenza Domiciliare, rivolti a minori in situazioni di forte disagio sociale e a rischio emarginazione e servizi di Assistenza Educativa Scolastica specialistica, in favore di minori con disabilità, DSA-BES e disturbi cognitivi e comportamentali. 

Dott.ssa Martina Massacci, Psicologa

Psicologa dell’età evolutiva, lavora principalmente con bambini e adolescenti come tutor DSA.

Ha conseguito un master in Psicodiagnostica e valutazione Psicologica. lavora con i bambini anche usando la mindfulness, che guida i bambini e i ragazzi alla scoperta di nuovi modi di promuovere l’empatia e il loro senso di autoefficacia al fine di promuovere il benessere psicofisico, competenze necessarie per affrontare lo stress e  ansie quotidiane.

Terapeuta EMDR di primo livello, trattamento psicoterapeutico evidence-based per l’elaborazione dei ricordi traumatici, utilizzabile anche con i bambini.

Attualemte specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

 

 

 

 

 

Sandra Morico, Naturopata

Diplomata nel 2018 presso Eunam Institute di Roma, lavora come naturopata, in conformità alla norma UNI 11491 a cui la legge 4/2013. Ha redatto la sua tesi “Le emozioni, un viaggio dentro e fuori di noi” spiegando come la dimensione emotiva e non solo, sia imprescindibile dalla biologia del corpo fisico e dai segnali che esso ci invia. Offre consulenze di naturopatia e di iridologia, avvalendosi di vari strumenti tra cui la l’iridologia, la fitoterapia, la floriterapia, l’aromaterapia ecc. . al fine di risvegliare le risorse a volte sopite, sostenendo le naturali difese immunitarie, nel rispetto della persona stessa e del contesto in cui vive.  Utilizza un approccio individualizzato, personalizzato ed integrato,  tenendo conto della costituzione della persona, del suo modo di essere, senza sottovalutare i suoi bisogni primari e di sopravvivenza. Come professionista non sanitario, non fa diagnosi, non si occupa della patologia, bensì della persona nella sua interezza, andando alla radice dei problemi, disagi o disfunzioni, per preservare la salute intesa non come assenza di malattia, bensì come uno stato di completo BENESSERE.

 


 
 
 

I Colleghi del Piccolo Principe:

Il Neuropsichiatra infantile Dott. Matteo Rosso

Laureato presso Università degli Studi di Catania in medicina e chirurgia e Specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso Università di Tor Vergata Roma con studi e formazione Psicoterapeutica presso AIPPI (Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia) , mi occupo di valutazione e diagnosi delle principali problematiche di sviluppo nei bambini a partire dai 2 anni fino arrivare all’adolescenza (disturbi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, problematiche emotive quali enuresi, ansia da separazione, disturbi dell’umore).

La psicoterapeuta DOTT.ssa Arianita Tokrri

La dott.ssa Tokrri si è laureata presso   l’Università “La Sapienza” di Roma il 15-12 2011. Ha conseguito con successo il Corso di Alta Formazione in “Psicologia Giuridica e Valutazione del Danno.” ActivaMentis & la Sapienza, Roma. Psicologa iscritta all’albo degli psicologi del Lazio dal 25 novembre 2013.  Ha collaborato con “l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Umberto I” in via dei Sabelli a Roma. Il suo intervento offre  sostegno psicologico a bambini e ragazzi:
– con livelli bassi di autostima
– con difficoltà nelle relazioni con i coetanei e le figure genitoriali
– con disturbo del attenzione con iperattività e aiuto ai genitori
– con disturbi del apprendimento e sostegno ai genitori
– che stanno attraversando la separazione o il divorzio dei genitori
Consulenza psicologica e sostegno ai genitori in difficoltà nell’espletare in maniera efficiente il ruolo genitoriale, nelle difficoltà di coppia e in caso di divorzio.

Lo Psicologo dell’Età Evolutiva, DOTT. Andrea Giangrande

Laureato con Lode nel 2015 in psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere  presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2016 ha conseguito con votazione di 30/30 il Master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’istituto d’alta formazione LRpsicologia. Nel 2018 ha conseguito con votazione di 110 e Lode il Master universitario di II livello in “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’albo degli psicologi del Lazio dal 23 novembre 2017. Si occupa prevalentemente di valutazioni  psicodiagnostiche in età evolutiva con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi del linguaggio, Diturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività (ADHD), Disturbi della sfera emotiva-relazionale e del comportamento. Effettua trainig abilitativi-riabilitativi nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività volta in particolare al potenziamento delle principali funzioni cognitive deficitarie e supporto metacognitivo.

La logopedista, DOTT.ssa Adelaide De Nobili 

Laureata con Lode nel 2005 in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nella sede I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia. Durante il corso di laurea ha svolto 600 ore di tirocinio anche presso il Villaggio Eugenio Litta di Grottaferrata.
i suoi ambiti di intervento riguardano : Disturbi Specifici del Linguaggio; Sordità; Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia,disgrafia, discalculia) Disturbo della Coordinazione Motoria; Disturbi generalizzati dello sviluppo; Ritardo Cognitivo; Terapia Miofunzionale Orofacciale (deglutizioni atipiche); Mediatrice Feuerstein.

DOTT.ssa Carolina Calderon

Laureata in Optometria nel 2003 presso la “Fundación Universitaria del Área Andina” in Colombia e nel 2012 specializzata in Ortottica ed Allenamento Visivo presso la stessa Sede. Successivamente alla laurea ha lavorato come Optometrista e Ortottista in diverse sedi specializzate in Colombia per più di 10 anni. Docente ricercatrice in optometria clinica, ortottica e pediatria presso varie università in Brasile.
Dall’agosto 2008 al febbraio 2009 ha frequentato un Corso di Trattamento ed Allenamento Visivo per il Paziente con e senza strabismo. Dal 2013 ha frequentato un Tirocinio di Adattamento presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata per il riconoscimento del titolo di Ortottista Assistente in Oftalmologia e il 5 Gennaio 2015 ha ottenuto il riconoscimento del titolo in Italia.
Svolge riabilitazioni visive, terapia comportamentale visiva, visual training, visione e postura, sport vision, terapia visiva post trauma, terapia pre e post chirurgica per strabismo