La nostra squadra:
LO STUDIO SCACCIAPENSIERI nasce con l’obiettivo di essere uno spazio e un tempo di ascolto, supporto e prevenzione per la famiglia.

Ci avvaliamo di un’equipe multidisciplinare (Psicologi, Psicoterapeuti, Tutor dsa, Logopedisti, Neuropsicomotricisti ecc) con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo di bambini , adolescenti e le loro famiglie attraverso interventi di sostegno, formazione, prevenzione e trattamento.

Crediamo nella relazione e nelle risorse che ogni persona possiede. Abbiamo fiducia che un approccio positivo  e motivante centrato sullo sviluppo dei punti di forza possa ripristinare il benessere psicologico e far raggiungere nuovi obiettivi di sviluppo.

Inoltre dal 2019  collaboriamo con lo Studio Pediatrico Il Piccolo Principe

 

Dott.ssa Simona Di Giulio,  Psicologa

 Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 24576.

Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed Educatrice professionale di Comunità. Ha lavorato diversi anni nel settore riabilitativo presso l’Istituto Fatebenefratelli di Roma. E’ diplomata alla Scuola Superiore Europea di Counseling ASPIC ad indirizzo gestaltico integrato. Psicoterapeuta ad indirizzo Breve Strategico in formazione. Svolge l’attività clinica attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari. Esperta in training autogeno.

Psicologa scolastica presso l’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Castel Gandolfo e l’Istituto Vito Volterra di Ariccia. Lavora  sul sostegno nella fase adolescenziale e in particolare della genitorialità. 

                                                     

Dott.ssa Corinna Chiodo. LogopedistaLaureata con lode presso l’università Sapienza di Roma si occupa del trattamento dei disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, nonché degli squilibri deglutitori e miofunzionali in età pediatrica.Oltre allo svolgimento dell’attività privata, ha collaborato e maturato esperienza con la fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus dove si è occupata prevalentemente delle problematiche dell’adulto (afasia, disartria, neglect, disfagia) e  con la fondazione Operation Smile, la cui prerogativa sono le malformazioni facciali (labioschisi, labiopalatoschisi).Sì è inoltre formata presso il PROMPT® Institute ed è abilitata all’utilizzo delle relative tecniche. È formata ed abilitata all’utilizzo del Taping Neuromuscolare per l’ambito che le compete (disfonie, disartrie, deglutizioni atipiche). È formata all’utilizzo della piattaforma Anastasis per il trattamento dei DSA da remoto.La dottoressa Corinna Chiodo effettua le valutazioni per i DSA rilasciando, insieme all’equipe, la certificazione valida per l’uso scolastico. 

 

Dott.ssa Alessandra Lanciotti, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Psicologa dell’età evolutiva e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Laureata presso l’Università di Roma La Sapienza e specializzata in Psicoterapia a Milano.
Nell’attività clinica svolta prima a Milano, provincia di Monza e Brianza e attualmente a Roma e Castelli si occupa di disturbi del neurosviluppo, disturbi d’ansia, parent training e sostegno alla genitorialità e supporto Dsa e metodo di studio.
Nell’ approccio terapeutico utilizza la Mindfulness come strumento per raggiungere la flessibilità psicologica e quindi apprendere strategie di fronteggiamento di situazioni stressanti o di disagio. Organizza anche percorsi di Mindfulness di gruppo per adulti, bambini e adolescenti.
In parallelo all’attività clinica lavora nelle scuole pubbliche e private come Psicologa e Assistente Specialistica/educativa.

 

 

Dott.ssa Caterina Minopoli, Psicologa Tutor DSA
Esperta formata da Erickson come DSA Homework Tutor®. Il suo intervento mira a individuare le strategie di apprendimento più funzionali per il caso specifico, guardando in modo particolare ai punti di forza che il bambino/adolescente presenta, così da costruire insieme le modalità di apprendimento più efficaci, anche grazie all’ausilio di specifici strumenti compensativi. Fondamentale è il lavoro sul senso di autoefficacia e sull’autostima del minore, motivo per il quale il suo intervento prevede anche un’attenta analisi della dimensione motivazionale ed emotiva.

 

Dott.ssa Pamela Nicotra, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

-Laureata in psicologia, presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (2009);
-Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio nel dicembre 2009 con numero d’iscrizione 17394;-Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel febbraio 2014 presso la SPC di Grosseto.
MI occupo:
-Terapia individuale (adulti, bambini), gruppo, coppia, familiare.
-Esperienza in disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del sonno, disturbi di personalità, elaborazione del lutto, difficoltà relazionali di coppia, dipendenze affettive, difficoltà relazionali genitori-figli.
-Esperienza in ambito ciclo-riabilitativo con pazienti adulti e bambini, affetti da malattie neurovegetative e sclerosi multipla (psicoeducazione ed accettazione della malattia, sostegno familiare) collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
-Operatore clinico di Trainig Autogeno
-Collaboratrice scolastica con strutture di Roma e provincia.

 

Dott.re Valerio Magistro, Psichiatra – Psicoterapeuta

Sono uno Psichiatra e uno Psicoterapeuta. Ho conseguito la Laurea in Medicina e
Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2011 con lode.  Nel 2018 mi sono specializzato in Psichiatria presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con lode.  Contemporaneamente mi sono specializzato in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivista Post Razionalista. Ho lavorato presso il reparto di post-acuzie di una clinica psichiatrica e in una Comunità Terapeutico Riabilitativa. Sono membro di un’Associazione che si occupa di Salute Mentale sostenendo l’approccio cognitivista-post razionalista e fenomenologico. 
Il mio approccio clinico va oltre quello diagnostico e farmacologico al quale spesso si limita la Psichiatria. Durante i colloqui i sintomi riportati vengono utilizzati come punto dipartenza per far comprendere la modalità che la persona ha di essere al mondo e di emozionarsi, la sua identità e la sua storia personale.
La terapia farmacologica può intervenire per ridurre l’entità dei sintomi e rendere la
persona più accessibile ad un percorso di psicoterapia.  
Lo scopo della psicoterapia è quello aiutare la persona ad acquisire un linguaggio emotivo, a riconoscere le modalità che la hanno condotta a produrre i sintomi iniziali e cambiarle, a riconoscere copioni e comportamenti disfunzionali che sono utilizzati nella relazione tra sé e l’altro, a trovare un senso e un’identità personali sani e funzionali. In psicoterapia tratto tutte le principali classi di disturbi psicologici con particolare interesse alla prevenzione e al trattamento precoce nei giovani adulti, mi occupo anche di terapia di coppia e familiare.

 

Federica Carnevale, Educatrice professionale; Tutor DSA e BES

Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione. Specializzata come Tutor DSA/BES e come educatrice scolastica per l’inclusione, l’autonomia e la comunicazione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Si occupa di aiutare gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali,
supportandoli nell’organizzazione scolastica e nella gestione dei compiti, potenziando l’autostima
grazie al riconoscimento dei punti di forza, lavorando sull’individuazione partecipata del
giusto metodo di studio e sulla ricerca delle strategie idonee per un apprendimento piacevole,
sereno ed efficace.

Lavora in stretta collaborazione con la famiglia e la scuola, individuando strategie e metodologie che possano essere utilizzate nei diversi contesti di vita dell’alunno, fino al raggiungimento dell’autonomia e scolastica.

Dott.ssa Silvia Conti, Psicologa e Tutor DSA
Psicologa, iscritta all’albo della regione Lazio n. 28030
Ha conseguito il titolo di Psicologa dello Sviluppo Tipico e Atipico presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, acquisendo competenze nei seguenti ambiti:
Valutazione e intervento nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Valutazione dei fattori di rischio e di protezione dello sviluppo, già a partire dall’età prescolare. Progettazione e realizzazione di interventi di sostegno allo sviluppo e all’apprendimento. Valutazione e intervento nell’ambito della promozione dello sviluppo psicologico di bambini, adolescenti e giovani adulti. 
Da alcuni anni lavora come Tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, strutturando percorsi che hanno come obiettivo l’individuazione di un metodo di studio individualizzato e strategie di apprendimento adeguate, lavorando al contempo sulla motivazione e sugli aspetti emotivi legati all’apprendimento.

Dott.ssa Valentina Vaglica,  Tutor DSA
Laureata con 110 e lode in Psicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma e iscritta attualmente al master di 1° livello in “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. Tutela dei nuclei familiari fragili” sempre presso l’Università LUMSA di Roma. Formata da SaperePiù® come Tutor DSA e Bes. 
Si occupa di aiutare bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, rinforzando l’autostima e l’autonomia nello studio attraverso la conoscenza delle loro abilità e il superamento dei loro limiti. 
Offre, inoltre, servizio di Compagno Adulto, un intervento psico-sociale rivolto principalmente all’età adolescenziale ed in particolare a quei giovani che non riescono a stabilire relazioni soddisfacenti con il mondo extrafamiliare.
“Se hai le ali, non c’è niente che può fermarti. Puoi volare fino a lassù, fino alla luna!”   Luis Sepùlveda – Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
 

Dott.ssa Elisa Agostini, educatrice TUTOR DSA e BES
Dottoressa in scienze dell’educazione e della formazione, laureatasi presso l’università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Laureanda in scienze pedagogiche. Come tutor si occupa di supportare bambini e ragazzi con difficoltà in ambito scolastico affinché possano trovare i propri punti di forza e le strategie necessarie a superare tali difficoltà. Lavora a stretto contatto con la famiglia (fornendo sostegno educativo) e la scuola affinché si possano raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati per l’autonomia scolastica del giovane.

 

Sandra Morico, Naturopata

Diplomata nel 2018 presso Eunam Institute di Roma, lavora come naturopata, in conformità alla norma UNI 11491 a cui la legge 4/2013. Ha redatto la sua tesi “Le emozioni, un viaggio dentro e fuori di noi” spiegando come la dimensione emotiva e non solo, sia imprescindibile dalla biologia del corpo fisico e dai segnali che esso ci invia. Offre consulenze di naturopatia e di iridologia, avvalendosi di vari strumenti tra cui la l’iridologia, la fitoterapia, la floriterapia, l’aromaterapia ecc. . al fine di risvegliare le risorse a volte sopite, sostenendo le naturali difese immunitarie, nel rispetto della persona stessa e del contesto in cui vive.  Utilizza un approccio individualizzato, personalizzato ed integrato,  tenendo conto della costituzione della persona, del suo modo di essere, senza sottovalutare i suoi bisogni primari e di sopravvivenza. Come professionista non sanitario, non fa diagnosi, non si occupa della patologia, bensì della persona nella sua interezza, andando alla radice dei problemi, disagi o disfunzioni, per preservare la salute intesa non come assenza di malattia, bensì come uno stato di completo BENESSERE.

 

 Piccolo Principe:

 

Lo Psicologo dell’Età Evolutiva, DOTT. Andrea Giangrande

Laureato con Lode nel 2015 in psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere  presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2016 ha conseguito con votazione di 30/30 il Master biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’istituto d’alta formazione LRpsicologia. Nel 2018 ha conseguito con votazione di 110 e Lode il Master universitario di II livello in “Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’albo degli psicologi del Lazio dal 23 novembre 2017. Si occupa prevalentemente di valutazioni  psicodiagnostiche in età evolutiva con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi del linguaggio, Diturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività (ADHD), Disturbi della sfera emotiva-relazionale e del comportamento. Effettua trainig abilitativi-riabilitativi nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi da deficit di attenzione con/senza iperattività volta in particolare al potenziamento delle principali funzioni cognitive deficitarie e supporto metacognitivo.